Varicella: cause, sintomi e terapia di questa malattia esantematica

Varicella

La varicella è una malattia esantematica virale causata dall’Herpes virus Varicella-zoster. E’ molto frequente nei bambini al di sotto dei 12 anni, è molto contagiosa per cui i bambini infetti devono rimanere in casa fino a quando non è passata del tutto. Esiste un vaccino per i bambini che li protegge dalla varicella vera e propria, ma non dallo sviluppo futuro dell’herpes zoster nella forma del Fuoco di Sant’Antonio. Andiamo a vedere sintomi, modalità di trasmissione e terapia della varicella.

I sintomi della varicella sono quelli di un rash cutaneo rosso e pruriginoso: le prime pustole arrivano sul ventre, sulla schiena o sul viso e poi si estendono ovunque, sul cuoio capelluto, sulle orecchie, sul naso, sulla bocca e sui genitali. Si inizia con piccoli brufoli rossastri che ben presto si trasformano in vescichette piene di liquido chiaro e poi torbido. La vescichetta si rompe, si forma una piaga aperta e infine arriva la crosta secca e marroncina.

Talvolta la presenza di vescichette si accompagna a febbre, dolori addominali, mal di testa, mal di gola e malessere generale, 1-2 giorni prima dell’arrivo delle pustole. La febbre normalmente si aggira fra i 37,7° e i 38,8°. Complicanze possono essere dovute a sovrinfezioni batteriche che provocano danni a pelle, polmoni, cervello, ossa e articolazioni.

La varicella è contagiosa da due giorni prima l’eruzione delle pustole fino a dopo lo sviluppo delle croste. Il periodo di incubazione varia dai 10 ai 20 giorni. La terapia prevede la somministrazione di antivirali solamente in caso di persone a rischio complicanze. Si può usare il paracetamolo per ridurre la febbre e il dolore delle pustole, ma mai l’aspirina. Inoltre sulle pustole conviene usare il talco mentolato per alleviare il prurito. Occhio poi ad impedire ai bambini di grattarsi le pustole, altrimenti rimane la cicatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *