A cosa serve il pancreas? Ecco le principali funzioni

Pancreas

Il pancreas è una grossa ghiandola che si trova annessa all’apparato digerente. Di forma allungata, è accolta nella concavità del duodeno. Davanti al pancreas troviamo lo stomaco, lateralmente la milza e posteriormente ci sono il coledoco, la vena cava inferiore e l’aorta. E’ formato da una testa, un collo, un corpo, una coda e un processo uncinato. Dal pancreas partono due dotti pancreatici: il condotto pancreatico principale (o condotto di Wirsung) che termina nell’ampolla del Vater insieme al coledoco, proveniente dal fegato e il secondo dotto pancreatico accessorio (del Santorini), che sbocca o insieme a quello principale o poco più avanti.

Il pancreas è composto da una parte esocrina, la cui funzione è quella di produrre gli enzimi necessari per la digestione e la parte endocrina, dove vengono prodotti i due ormani glucagone, iperglicemizzante e l’insulina, ipoglicemizzante. Senza pancreas endocrino in teoria si può vivere, senza pancreas esocrino no.

La parte esocrina è quella presente in maggior quantità, mentre la porzione endocrina è quella più piccola e costituita dalle isole di Langerhans.

Il pancreas può andare incontro a diverse patologie: pancreatite acuta e cronica, insufficienza pancreatica e anche lo sviluppo di tumori, fra cui l’insulinoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *