Esercizi per dimagrire la pancia: qualche consiglio

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Dopo gli abusi della Pasqua, non c’è niente di meglio che fare qualche esercizio fisico per dimagrire la pancia. Certo, la pancia gonfia potrà essere dovuta a un po’ di meteorismo provocato dall’ingestione di un eccesso di cibi ipercalorici, ma niente toglie che quel rotolino di grasso che la settimana scorsa non c’era sia proprio da imputare a una dieta errata. Ecco dunque qualche consiglio utile per dimagrire la pancia.

Per dimagrire la pancia, prima di tutto dobbiamo combattere il meteorismo e la ritenzione idrica. Quindi modifichiamo la nostra dieta, beviamo di più, aumentiamo la dose di frutta e verdura e diciamo addio per un po’ al cibo spazzatura e alle bevande gassate.

A questo punto, dopo aver regolarizzato la nostra dieta, possiamo passare a qualche sano esercizio fisico. Il consiglio per dimagrire la pancia è quello di fare gli addominali, ce ne sono di diverso tipo e genere, ma bisogna fare una piccola precisazione. Il grasso addominale è il più difficile da eliminare. A volte capita che dopo aver fatto migliaia di addominali, ti accorgi che la pancia sembra essere cresciuta, anche se più tonica. E’ possibile: in pratica avete sì aumentato la massa muscolare addominale, rendendola più tonica, ma il grasso sovrastante non è sparito.

Questo è uno degli esercizi per dimagrire la pancia più famosi :

  • sdraiati a terra
  • piega le gambe a 90 gradi appoggiando la pianta dei piedi per terra
  • metti le mani dietro la nuca
  • alza il petto e la testa mantenendo questa posizione per 5 secondi, poi torna giù
  • ripeti 15 volte

L’alternativa è quella di fare i classici addominali, stesi per terra, mani dietro la testa, vi tirate su con il busto e poi tornate giù. Se preferite allenare i muscoli addominali laterali, dovrete leggermente voltarvi di lato mentre vi tirate su. Cominciate poco per volta, magari il primo giorno ne fate dieci, poi venti e via dicendo, fino ad arrivare a serie da cento. Consiglio anche di fare un allenamento aerobico come la corsa o la cyclette, in modo da riattivare per bene anche il metabolismo.

Ed ecco il video di un allenamento da fare a casa per tonificare gli addominali:

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