Distorsione del ginocchio: che cos’è e cause

distorsione-ginocchio

In seguito ad un trauma o a un movimento brusco, si potrebbe avere una distorsione del ginocchio, con conseguente lesione di uno più dei quattro legamenti presenti nel ginocchio: crociato anteriore, crociato posteriore, collaterale mediale o interno e collaterale laterale o esterno. Diciamo che la distorsione del ginocchio è un po’ più grave di uno stiramento dei legamenti e meno grave di una rottura completa. Comunque, è il gradino immediatamente precedente.

Quando si subisce una distorsione del ginocchio, alcune delle fibre dei legamenti vengono lacerate: se fossero tutte rotte, si parlerebbe direttamente di rottura del legamento. Le cause di distorsione del ginocchio fondamentalmente sono o un movimento errato o un forte trauma.

Si tratta di lesioni che colpiscono soprattutto gli sportivi, soprattutto calciatori, ma anche giocatori di basket, di hockey, di rugby e sciatori. La distorsione con lesione del legamento crociato anteriore si ha dopo un arresto improvviso, una torsione, una iperestensione o un trauma sul lato esterno del ginocchio o sul lato interno del piede.

La lesione del legamento crociato posteriore è provocata da un trauma diretto alla parte anteriore del ginocchio o quando si atterra su un ginocchio piegato. Di solito quanto si lesione il legamento crociato anteriore si danneggia anche il legamento collaterale mediale. Se il trauma violento viene applicato alla parte interna del ginocchio, allora si può lesionare il legamento collaterale laterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *