Linfonodi: cosa sono e a cosa servono

Linfonodi

Linfonodi: cosa sono e a cosa servono? Dove si trovano? Oggi andremo a parlare dei linfonodi, questi sconosciuti, spesso confusi (a torto) con delle ghiandole. I linfonodi sono organi periferici che fanno parte del sistema linfatico. In pratica si tratta di aggregati di tessuto linfatico situati a intervalli lungo il decorso dei vasi linfatici. Scopo dell’esistenza dei linfonodi è quello di drenare o bloccare germi (batteri, virus, miceti, protozoi) o anche cellule tumorali. Al loro interno circolano i linfociti, che trovano qui presentato l’antigene che servirà per attivarli.

Come anticipavo, i linfonodi non devono essere assolutamente confusi con le ghiandole in quanto non producono nessun tipo di secreto. In pratica hanno la funzione di filtrare, catturare e processare gli antigeni in modo da presentare questi ultimi alle cellule che sono responsabili della risposta immunitaria, ovvero i linfociti B e i linfociti T. Queste cellule circolano continuamente nei linfonodi e vi entrano tramite la circolazion sanguigna.

I linfonodi riescono a bloccare batteri e virus grazie alla loro struttura a nido d’ape, formata da tessuto connettivo e ricca di linfociti. Quando l’organismo è chiamato a contrastare un’infezione, ecco che i linfociti si moltiplicano velocemente e provocano il rigonfiamento dei linfonodi. In condizioni normali i linfociti sono a forma di fagiolo e hanno dimensioni variabili da pochi millimetri a 1-2 centimetri.

Di solito i linfonodi si ingrossano in caso di infezioni o tumori (sia primari, come il linfoma sia per metastasi da altri tumori). Milza e tonsille possiamo considerarli come organi linfonodali, con funzioni similari a quelle dei linfonodi, anche se la milza tende a filtrare le cellule del sangue e non i virus e i batteri.

Pensate che nell’uomo ci sono 500-600 linfonodi, tutti distribuiti lungo il corpo, ma li troviamo maggiormente concentrati nel collo, nelle ascellte, nel torace, nell’addome e nell’inguine. Ora, non ridete, ma vi metto il video di Esplorando il corpo umano (Siamo fatti così) dove viene spiegato cos’è il sistema linfatico, si tratta di un cartone animato fatto molto bene e assai valido dal punto di vista della divulgazione medico-scientifica per profani:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *