Betadine pomata: indicazioni sulla crema al 10%

Betadine-crema

A cosa serve il Betadine pomata, nota anche come Betadine crema, anche se in realtà sarebbe Betadine gel? Trattasi di una pomata a base di iodopovidone, analoga al Betadine soluzione a cui siamo abituati. Esiste sotto forma di tubi da 30 grammi e da 100 grammi e le indicazioni sono quelle del trattamento di di infezioni di piccoli tagli, abrasioni ed ustioni di area limitata grazie alla sua capacità di antisettico a largo spettro, ma è attivo anche contro le infezioni cutanee micotiche e le piodermiti.

Il Betadine crema non può essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai due anni e conviene usare cautela nei pazienti affetti da problemi tiroidei, specie se si usa per periodi prolungati. Inoltre non deve essere utilizzato in associazione con altri disinfettanti a base di mercurio. E ricordatevi che non può essere utilizzato nelle donne in gravidanza e in allattamento.

Ecco i principali effetti collaterali del Betadine pomata:

  • reazioni di ipersensibilità locali
  • acidosi metabolica
  • ipernatriemia
  • peggioramento della funzionalità renale

Unica pecca: anche la pomata macchia indelebilmente i tessuti, esattamente come la soluzione disinfettante. Quindi occhio ai vestiti, perché una volta macchiati di betadine è impossibile rimuovere la macchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *