Sollevare pesi al nono mese di gravidanza, si può?

Lea-Ann-Ellison

La domanda nasce da una recente foto di Lea-Ann Ellison, pesista di professione che al nono mese di gravidanza continua a sollevare pesi come se niente fosse. Molte persone hanno polemizzato con questa scelta, adducendo come scusa il fatto che una donna incinta al nono mese non dovrebbe sollevare pesi. Lea si è difesa sostenendo che la gravidanza non è una malattia e che, a meno non ci siano diverse prescrizioni del medico per particolari problemi, è un periodo durante il quale la donna può testare le capacità del suo corpo.

In effetti gli sport vietati dai medici durante la gravidanza sono altri: sci, equitazione, immersioni. Però è anche vero che sollevare malamente un peso durante la gravidanza potrebbe anche causare un distacco della placenta.

Vero è che per cavalleria bisognerebbe evitare alle donne in gravidanza di sollevare pesi, più che altro perché stanno già trasportando un tot di chili in più, aggiungeteci poi che molte hanno il fiato corto a causa della pressione del feto sul diaframma e che la pressione è bassa, quindi ecco perché magari una donna incinta non dovrebbe sollevare pesi.

Voi cosa ne dite? Forse per una donna incinta è peggio fumare o bere alcolici o mangiare schifezze gratuite, piuttosto che non sollevare pesi. Anche perché alcune donne incinta ne approfittano e non sollevano neanche una bottiglia d’acqua, facendosi riverire e servire da tutti. E poi abbiamo Lea che solleva i pesi. Ma il giusto mezzo che fine ha fatto?

Foto | Lea-Ann Ellison/Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *