Cosa sono le arteriole? A cosa servono?

arteriola

Cosa sono le arteriole? Detto semplicemente le arteriole sono dei vasi sanguigni di diametro abbastanza piccolo, o,2 mm per la precisione. Si trovano fra i capillari e le arterie. Vedendola da un altro punto di vista, possiamo sostenere che le arteriole nascono e si diramano dalle arterie e precedono immediatamente i capillari. Per questo motivo le arteriole sono più piccole delle arterie e più grandi dei capillari.

Le arteriole hanno una sottile parete muscolare, fatta da 1-2 strati di muscolo liscio e sono il sito principale della resistenza vascolare. Infatti la pressione del sangue nelle arterie è il risultato dell’interazione fra la resistenza vascolare o resistenza periferica totale e il volume di sangue pompato dal cuore.

Quando il sistema vascolare funziona, l’endotelio delle arteriole è sottile. Ma quando una qualsiasi malattia altera il flusso sanguigno, ecco che si avrà un aumento delle resistenze periferiche e quindi ipertensione.

Per esempio una stenosi può provocare ipertensione. I farmaci che si usano per abbassare la pressione arteriosa, gli ipertensivi,agiscono proprio sulla contrazione muscolare delle arteriole. Questo diminuisce la resistenza al flusso nei vasi periferici, provocando un abbassamento della pressione sistemica totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *