Angelina Jolie si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva per prevenire il tumore al seno

angelina-jolie

Angelina Jolie si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva per ridurre il rischio di tumore al seno. L’attrice lo ha rivelato al New York Times e ha spiegato il perché di questa scelta: a quanto pare è portatrice di un gene che aumenta il rischio di tumore al seno e alle ovaie. Secondo i medici aveva l’87% di probabilità di sviluppare una delle due neoplasie. Ecco dunque spiegato il perché di questo intervento preventivo.

il gene colpevole è il BRCA1 che i medici riferiscono aumentare dell’87% il rischio di tumore al seno e del 50% quello del tumore ovarico. Angelina Jolie avrebbe dichiarato: “Ho cominciato con il seno, perche’ il mio rischio di cancro e’ superiore a quello ovarico e l’intervento chirurgico e’ piu’ complesso. Posso dire ai miei figli che non devono temere che mi perderanno per un cancro al seno”.

Angelina Jolie ha poi proseguito parlando del sostegno datole da Brad Pitt e dalle modalità del suo intervento. Inolte l’attrice si è augurata che sentendo la sua storia molte più donne si sottopongano ai controlli preventivi e che abbiano il coraggio di prendere certe decisioni.

Voi che ne dite? Se per caso su di voi venissero riscontrati i geni BRCA1 e BRCA2 che aumentano le probabilità di rischio di tumore al seno e alle ovaie, cosa fareste? Vi fareste asportare tutto? Approvate la sua decisione?

One thought on “Angelina Jolie si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva per prevenire il tumore al seno

  1. Pingback: Forbes 2013: gli attori più pagati sono Robert Downey Jr e Angelina Jolie | Pillole dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *