Il latte vaccino peggiora l’acne?

acne

Secondo una recente ricerca dell’Università La Sapienza di Roma pare che esista una stretta correlazione fra acne, latte vaccino e più in generale alimenti ad alto indice glicemico. Di fatto, quindi, il latte vaccino potrebbe peggiorare i brufoli dell’acne. La dieta che pare aiuti a migliorare e prevenire l’acne è proprio la dieta mediterranea. L’acne è una patologia molto diffusa soprattutto fra la popolazione giovanile.

L’acne è una malattia infiammatoria cutanea che colpisce all’incirca il 79-95% della popolazione giovanile dell’Occidente, ma che insorge anche nel 40-45% degli uomini e delle donne al di sopra dei 25 anni.

L’acne è spesso causata da una predisposizione genetica e da problemi ormonali, ma è anche vero che l’alimentazione può influire in maniera pesante. Infatti un eccesso nell’apporto glicemico causa un aumento della secrezione delle ghiandole sebacee, con aumento di sebo, intasamento dei pori e quindi comparsa di acne.

La dieta mediterranea, invece, è composta da alimenti a basso indice glicemico. Anzi, essendo basata sull’olio di oliva, sui legumi, sugli ortaggi, sulla frutta, sulle noci e sui prodotti integrali, protegge dall’acne. Inoltre è anche ricca di pesce che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (Ldl) e ad aumentare il colesterolo buono (Hdl).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *