Come ingrassare: consigli per prendere peso

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Come ingrassare: ecco qualche consiglio su come prendere peso. E’ vero, capita anche questo: tutti intenti a dimagrire, ma ci sono anche persone che vogliono ingrassare e non ci riescono. Magari è questione di metabolismo, magari di una tiroide che lavoro un po’ troppo, magari ci sono problemi a livello intestinale, tuttavia per queste persone ingrassare è difficile tanto quanto per le altre dimagrire. Vediamo dunque come ingrassare.

Ovviamente i consigli su come ingrassare che troverete in questo articolo riguardano chi soffre semplicemente di magrezza costituzionale, per chi ha problemi di ipertiroidismo, disturbi del comportamento alimentare e via dicendo, bisogna affidarsi a degli specialisti. Fondamentalmente, chi vuole ingrassare non vuole solo mettere su ciccia e grasso, ma un po’ di sana massa muscolare.

Ecco perché la dieta ingrassante deve essere integrata da un programma di attività fisica o sportiva, altrimenti non funziona. Se ingerite calorie extra, ma non fate sport, ottenete come unico risultato di mettere su rotolini di grasso. Quindi va bene ingrassare, ma senza danneggiare la salute. Ovviamente ingrassare non vuol dire mangiare tonnellate di cibo spazzatura: volete mettere su un po’ di peso, non ostruirvi le coronarie!

Ecco qualche piccolo consiglio su come ingrassare:

  • limitare il consumo di di carboidrati semplici (miele, marmellate, zucchero, bevande zuccherate), introducendo nella dieta giornaliere un quantitativo di carboidrati complessi (pasta, pane, riso) pari al 50-55% dell’energia totale
  • evitare di usare margarina e prodotti che la contengono (brioche, grissini, prodotti da forno)
  • sostituire 2-3 volte a settimana la carne con il pesce e altrettante con i legumi
  • mangiare molta frutta e verdura
  • svolgere una corretta attività fisica. A questo proposito, se decidete di andare in palestra, spiegate il problema al vostro istruttore, in modo che non solo imposti un corretto programma di esercizi, ma anche una dieta giusta, in modo da evitare di consumare quel poco grasso che avete addosso

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