Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

zanzare

E’ scientificamente provato che le zanzare pungono solo determinate persone: il 20% della popolazione ha gruppo sanguigno, colori, movimento e odori che attraggono le zanzare. Come saprete, sono solo le zanzare femmine a pungere e a prendere sangue, indispensabile per far maturare le uova. Le zanzare maschio, invece, si nutrono di sostanze zuccherine. Vediamo dunque perché le zanzare pungono solo alcune persone, cosa le attrae maggiormente?

Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica del nostro respiro, dal calore dei nostri corpi e da chi ha il gruppo sanguigno 0. Soprattutto l’Aedes albopictus, la zanzara tigre, ama il bouquet del sangue 0, mentre pare odiare il gruppo sanguigno A.

Le zanzare sono anche attirare da un sentore alcolico nel pasto di sangue. Per tutto il resto, importante sono gli odori. Pare che le zanzare siano particolarmente sensibili all’odore emanato dall’acido lattico (quello di quanto facciamo attività fisica), dall’acetone e dall’estradiolo.

Più è alta la temperatura corporea e più le zanzare accorrono, così come prediligono chi si veste di nero, blu e rosso, colori scuri comunque. Se poi rimanete immobili, difficilmente vi pungeranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *