Viaggiare in Scozia: malattie e vaccinazioni necessarie

viaggiare-scozia-malattie

Volendo viaggiare in Scozia, ci sono vaccinazioni particolari da fare? In Scozia ci sono malattie da cui stare attenti? Bisogna prendere delle precauzioni specifiche? La risposta a tutte queste domande è: No! Fortunatamente se dovete fare una vacanza in Scozia non dovrete preoccuparvi di nulla, se non del cambio d’aria e di portare con voi le principali medicine che vi sono indispensabili. Anche se tutti i farmaci a dire il vero sono perfettamente reperibili.

Il consiglio comunque è quello di portarsi dietro i farmaci, onde evitare di cercare di spiegare in inglese al farmacista ciò di cui avete bisogno e che magari richiede anche una prescrizione medica. La situazione sanitaria in Scozia è buona, non ci sono malattie endemiche e non avete bisogno di nessuna vaccinazione particolare.

La Scozia fa parte dell’Unione Europea, quindi per ottenere l’assistenza sanitaria locale dove avere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia, la TEAM che viene distribuita dal Ministero dell’Economia e Finanze.

Ricordatevi però che prima di partire conviene fare un’assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche, il rimpatrio aereo sanitario e il trasferimento in altro Paese. Se avete problemi contattate l’NHS allo 08454 24 24 24, gratuito per gli stranieri e che vi suggerirà l’ospedale più vicino. Se avete bisogno di un’ambulanza, chiamate il 999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *