Pandoravirus: vi presentiamo i Girus, ovvero i nuovi virus giganti

Pandoravirus

Ecco i Pandoravirus aka Girus aka Giant Virus: si tratta dei virus più grandi mai scoperti finora. Prima dei Pandoravirus il record lo detenevano i Mimivirus, simili per dimensioni a piccoli batteri. I Mimivirus di solito parassitano le amebe dei fondali marini. Ecco allora l’idea geniale: se ci sono virus così grandi negli abissi del mare, perché non cercarne sempre in acqua altri più grandi? E li hanno pure trovati.

I Pandoravirus si chiamano così per la loro forma a vaso, molto poetici: abbiam il Pandoravirus salinus e il Pandoravirus dulcis. Il primo è saltato fuori dal fondo del fiume Tunquen nel Cile, il secondo da una pozza d’acqua dolce di Melbourne, in Australia.

Questi due virus non solo sono enormemente grandi, ma hanno anche un notevole patrimonio genetico: hanno 1,9 e 2,5 milioni di paia di basi, contro le migliaia di un virus tradizionale. Inoltre la maggior parte dei loro geni risulta essere assolutamente sconosciuta.

Il problema è che non si riesce ad inserire questi virus in nessuna famiglia conosciuta. E c’è di più: in realtà erano stati osservati già 13 anni, solo che nessuno li aveva riconosciuti come virus. Che ne dite, saranno i Pandoravirus a conquistare la Terra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *